Statale Milano: Numero Chiuso Illegale

Statale Milano: Numero Chiuso Illegale

Gli studenti dell’Udu avevano presentato un ricorso al Tar, adesso accolto, per eliminare il numero chiuso alle facoltà umanistiche.

Nonostante la vittoria degli studenti e le conseguenti dichiarazioni: “Vittoria storica, i test di lunedì saltano”, l’istituto meneghino continua ad insistere circa la necessità di procedere ad una selezione e non conferma l’annullamento degli esami d’accesso.

File_000 copy 2  Il numero chiuso ai corsi umanistici dell’ateneo statale di Milano era stato introdotto solo a maggio, per un massimo di 3mila posti ambiti da più di 5mila iscritti che il 4 settembre dovrebbero sottoporsi ai test. Tuttavia, dopo il provvedimento del Tar, il regolamento sul numero programmato viene sospeso.

File_000 copy  Le motivazioni che avevano spinto l’università ad introdurre il numero chiuso, supportate dal rettore Gianluca Vago e dal preside di facoltà Corrado Sinigaglia, si basano sull’impossibilità di offrire un servizio all’altezza delle aspettative visto l’aumento esponenziale delle iscrizioni ai corsi umanistici.

File_000  Il ricorso al Tar dell’avvocato degli studenti Michele Bonetti risale a luglio e da ieri ha prodotto l’effetto di bloccare la decisione dell’università di introdurre il numero chiuso e di fissare l’udienza presso il tribunale amministrativo a maggio 2018. La denuncia degli studenti è rivolta al metodo con il quale la decisione dell’ateneo era stata adottata, con voto telefonico, quindi senza seguire le procedure previste dal regolamento.

udu-milano-1024x1024 Gli studenti Udu assicurano che le manifestazioni di protesta, che già si protraggono da anni, continueranno fino all’eliminazione del numero chiuso, visto come totale ingiustizia causata da governi corrotti che negli ultimi 30 anni non hanno fatto altro che tagliare finanziamenti al pubblico per favorire il settore delle università private, i cui interessi si intrecciano sempre con quelli di politici o finanziatori degli stessi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: