#SUM01: Grazie Gianroberto

#SUM01: Grazie Gianroberto

“Mio padre studiava il futuro – racconta il figlio Davide – era interessato alla capacità di immaginare scenari e anticipare nuove tendenze.

La Futurologia lo ha sempre attratto e così, un anno dopo la sua scomparsa, con un gruppo di persone che hanno condiviso con lui un rapporto di amicizia abbiamo deciso di intraprendere quest’avventura”.

Gianroberto Casaleggio è stato un grande e visionario uomo di cultura e intelligenza, che ha creato assieme a Beppe Grillo il Movimento 5 Stelle, dando così voce e speranza a milioni di italiani sfiduciati e rassegnati da anni di partitocrazia che hanno ridotto il Paese in macerie. Un Movimento che in pochissimi anni è diventato il primo movimento politico italiano e si appresta a governare l’Italia.


u0b4g9j


In occasione della kermesse SUM#01 vogliamo ricordare ed omaggiare Gianroberto Casaleggio con alcune sue ormai celebri citazioni :

“Un’idea non è di destra né di sinistra. È un’idea. Buona o cattiva.”

“Internet non si sta più affiancando ai cosiddetti mainstream, ai telegiornali e alle televisioni, ma li sta lentamente sostituendo.”


ClXymd3XEAAKoTt.jpg


“La Rete è una conversazione tra persone che possono verificare le informazioni, che possono discuterne tra di loro. Non è quindi un media broadcasting, da uno a molti. Per questo sta trasformando completamente il modo di fare comunicazione. La Rete sta diventando un’agorà molto estesa, sempre più complessa. La Rete è politica allo stato puro.”

“In questo momento il mondo, senza accorgersene, sta vivendo la terza guerra mondiale: quella dell’informazione. L’unico modo per salvarsi è sapere. Conoscere le notizie. Noi abbiamo un mezzo, la Rete, che ci consente di arrivare dritti alle notizie. La politica, le televisioni, i giornali arrivano sempre dopo.”

“La democrazia diretta, resa possibile dalla Rete, non è relativa soltanto alle consultazioni popolari, ma a una nuova centralità del cittadino nella società. Le organizzazioni politiche e sociali attuali saranno destrutturate, alcune scompariranno. La democrazia rappresentativa, per delega, perderà significato. È una rivoluzione prima culturale che tecnologica, per questo, spesso, non viene capita o viene banalizzata.”


Cz3IXruXUAAuWUu.jpg


“Ogni collegio elettorale dovrebbe essere in grado di sfiduciare e quindi di far dimettere il parlamentare che si sottrae ai suoi obblighi in ogni momento attraverso referendum locali.”

“Non bisogna aspettare che finisca il petrolio: l’età della pietra non è finita perché sono finite le pietre.”


CyRJMnAXUAAxPU9


“Ogni volta che deroghi a una regola praticamente la cancelli.”

“Il PIL deve misurare la felicità di una nazione”

“Dietro Gianroberto Casaleggio c’è solo Gianroberto Casaleggio. Un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive.”


C7Xqh37W4AAl8yL.jpg


#GrazieGianroberto

#SUM01

Goldstein

Una risposta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: